mercoledì 29 luglio 2009

Il divino germoglio

Il germoglio di grano è una delle meraviglie della natura.
Nel corso di educazione prenatale, accompagnamento dei genitori in gravidanza, insegno come preparare i germogli e quanto bene fanno alla salute della futura mamma e del suo bambino.
Tanti futuri genitori si stupiscono quando vedono i germogli e pensano che sia difficile ottenerli così belli! Eppure, è la cosa più facile del mondo!

Alla sera metto in ammollo un pugno di chicchi di grano riempiendo di acqua tiepida un barattolo di vetro.
Al mattino giro il barattolo (chiuso con un coperchio con rete metallica. E' un barattolo tedesco, ma si può sostituire questo coperchio retinato con una garza chius sui bordi del barattolo con un forte elastico) sul bordo del lavello e lascio gocciolare per bene. Poi sistemo il barattolo sul fianco nella dispensa al buoio. La sera apro il barattolo e lo riempio di acqua fresca e giro delicatamente con la mano. Lo giro nuovamente per svuotarlo sul bordo del lavello e lo sistemo sul fianco nella dispensa. (molto importante che non rimanga dell'acqua stagnante, altrimenti farebbe la muffa).
Faccio così per 3 giorni quando c’è caldo, 4 giorni se fa più fresco. Comunque si vede quando sono pronti, troppo belli! la punta deve essere ancora di un verde chiaro e non troppo lunga. Hanno un delizioso gusto di liquirizia...

Le germe de blé est une des merveilles de la nature.
Dans le cours d'éducation prénatale que je tiens en accompagnement à la grossesse, j'enseigne comment faire germer le blé et combien le fait de manger du blé germé contribue à donner une bonne santé à la maman et au bébé.
Les parents pensent que c'est difficile, mais il n'y a rien de plus facile à faire!