lunedì 23 gennaio 2017

L' audiopsicofonologia in gravidanza

La qualità della relazione tra la mamma e il suo bambino, che si stabilisce durante la gravidanza influenza lo sviluppo fisico e psichico del bambino.
Spesso la donna non riesce con la sola volontà a trovare uno stato sereno in mezzo allo stress della vita quotidiana e non si rende conto che trasmette questo stress al suo bambino.
Il medico Alfred Angelo Tomatis, otorinolaringoiatra, ha studiato l’importanza della comunicazione tra mamma e bambino in utero. Dalla qualità di questa comunicazione dipenderà la futura comunicazione del bambino con il mondo esterno.
Il prof. Tomatis ha inventato un metodo che migliora la comunicazione grazie all’ascolto della musica elaborata da una speciale apparecchiatura che ha chiamato “Orecchio Elettronico”.
La stimolazione dell’ascolto di questa musica infonde nella donna in gravidanza uno stato di rilassamento e di benessere. Lo stress sparisce e la futura mamma entra più facilmente in contatto con il suo bambino.
L’ascolto inoltre la carica energicamente e le permette di avere più forze per partorire, e di averne anche dopo il parto, evitando così la depressione post-partum.
La serenità della mamma si trasmette al bambino in utero e al bambino nato, che sviluppa la voglia di vivere, di crescere, di esplorare l’ambiente, curioso di tutto.
L’ascolto si fa in sede 3 volte la settimana durante 2 ore.
Gli effetti che si possono avere subito sono:
• Sulla qualità del sonno: Il sonno migliora, la futura mamma si sveglia riposata.
• Sulla postura fisiologica: I muscoli della schiena, del collo e delle gambe si rilassano. Di conseguenza la colonna vertebrale si libera e si raddrizza, alleviando il mal di schiena. Dopo l’ascolto, la futura mamma dice di sentire la sua pancia più leggera.
• Sull’umore: La futura madre sente più energia, più dinamismo, si sente “in forma” e il suo umore migliora, dice di avere la mente chiara. L’ascolto calma l’angoscia della gravidanza e la paura del parto.
• Sulla relazione madre-bambino: Il bambino in utero è dinamico e comunica molto di più con la sua mamma.
• Il neonato ha una muscolatura molto tonica e tiene la testa diritta.